I vantaggi delle lavagne elettroniche

Siamo passati dal gesso al touch screen in breve tempo grazie all’introduzione delle lavagne elettroniche nel 2006.

Uno strumento che ha cambiato il modo di insegnare e di imparare nella scuola primaria e secondaria rinnovandolo grazie all’utilizzo delle tecnologie informatiche.

Ma perché questo strumento è così richiesto nelle scuole, uffici e università? andiamo a scoprire quali sono i principali vantaggi che le lavagne elettroniche, fin dalla loro nascita hanno portato in questi ambienti di studio e di lavoro.

I PRINCIPALI VANTAGGI

  • Il linguaggio visivo: secondo alcuni studi del mondo anglosassone uno dei principali vantaggi delle lavagne elettroniche consiste nella visualizzazione multimediale ingrandita, che permette di presentare in aula diversi contenuti contemporaneamente, utilizzando non solo l’ascolto o la lettura individuale, ma anche la forza comunicativa dell’immagine (foto, grafico, mappa, animazione o video). L’impatto visivo potenzia il linguaggio non verbale, permettendo una semplificazione dei concetti e un maggiore coinvolgimento dell’alunno, che segue con maggiore attenzione. Questo rende la lavagna elettronica particolarmente indicata per ragazzi con difficoltà d’apprendimento, poco abituati a una lunga concentrazione o con diversi stili di apprendimento.
  • Partecipazione: un altro vantaggio è dato dall’interattività. Gli strumenti a disposizione agevolano i lavori di gruppo e permettono uno svolgimento partecipativo della lezione. In questo modo, si accorciano le distanze tra docente e alunno e l’insegnante diventa l’animatore della lezione, stimolando gli studenti a organizzare, produrre, comunicare e condividere la conoscenza.
  • Creatività: Le lavagne elettroniche incoraggiano la creatività degli insegnanti e li stimolano a rinnovarsi. Ora possono variare il ritmo della lezione, richiamare l’attenzione della classe e divertirsi un po’ di più. Certo, è necessario che sappiano utilizzare almeno un computer e siano aperti e disponibili al cambiamento. Gli studenti, dal loro punto di vista, vedono la lavagna elettronica più vicina al loro modo di comunicare e di accedere alle informazioni. Possono prendere appunti o evidenziare concetti direttamente su schermo, mostrare o richiamare immagini e link, stampare la propria interrogazione per ripercorrere errori o successi, recuperare la lezione in digitale e inviarla al proprio computer (tramite bluetooth) o ai compagni assenti (via e-mail).

Dai un’occhiata alle lavagne interattive che ti offre IDS Sermide S.r.l. e non perderti le ultime offerte!

Richiedi maggiori informazioni sulle lavagne elettroniche Sharp di IDS Sermide

Contattaci-1024x341

    Il tuo nome*

    La tua email*

    Telefono

    Regione*

    [group Provinceveneto]

    Provincia*

    [/group]

    [group Provincelombardia]

    Provincia*

    [/group]

    [group Provinceemilia]

    Provincia*

    [/group]

    Oggetto

    Il tuo messaggio*

    Acconsento al trattamento dei dati sopra inseriti del Regolamento UE n.2016/679 sulla protezione dei dati personali consultabile QUI.