Per un piccolo ufficio che si occupa di contabilità e amministrazione, la stampante è uno strumento assolutamente indispensabile. Ma come fare per scegliere quello giusto? il trucco non è cercare la stampante perfetta, ma quella perfetta per le vostre esigenze e peculiarità: spazi ridotti, numero di dipendenti limitato, stampe di documenti di testo, necessità di altri dispositivi come fax, scanner e fotocopiatrici.
LASER vs. GETTO D’INCHIOSTRO
Due tecnologie di stampa mature ma molto diverse che danno vita a prodotti con diverse prestazioni. Il punto di forza della stampante a getto di inchiostro è la possibilità di stampare a colori sin dai prodotti meno ingombranti e di fascia più bassa.
Le stampanti laser sono invece più veloci e richiedono meno manutenzione in quanto il toner va sostituito meno, inoltre è meno soggetto a problemi di stampa legati ad un non costante utilizzo.
STAMPANTE O MULTIFUNZIONE?
Se avete già apparecchi stand alone per la funzione di fax, stampante e fotocopiatrice, la scelta ovvia è quella di orientarsi verso una stampante pura, occupando meno spazio. Se invece questi apparecchi non sono presenti o sono prossimi alla sostituzione, allora la scelta più sensata sarà quella di acquistare una multifunzione.
STAMPA DA DISPOSITIVI PORTATILI
Ci sono stampanti che risultano nativamente compatibili con la stampa da dispositivi mobili, come ad esempio smartphone e tablet. I dispositivi Apple utilizzano solitamente lo standard AirPrint, mentre per quelli Android è possibile orientarsi verso le stampanti compatibili con Google Cloud Print.
COLORE? IMPORTANTE MA…
Nello scegliere la stampante giusta per un piccolo ufficio, la stampa a colori potrebbe non essere poi così fondamentale. Il lavoro viene svolto soprattutto intorno a documenti amministrativi, contabili e burocratici come fatture, contratti, modulistica, lettere, ecc… ma soprattutto, nei piccoli uffici, la carta intestata è rarea e spesso si ha l’esigenza di stampare il logo dell’azienda direttamente sui fogli bianchi. In questi casi, la scelta del colore è più che opportuna.
QUANTO STAMPI?
Fra i dati forniti dai produttori c’è anche il numero di stampe mensili suggerito. E’ bene fare indicativamente un conteggio del numero di stampe medio al mese per scegliere poi un prodotto che possa stamparne in tutta tranquillità.
Una stampante chiamata a produrre volumi molto più alti di quelli per la quale è stata progettata, andrà sicuramente incontro a qualche problema meccanico o di surriscaldamento.
STAMPA FRONTE/RETRO: CARTA E SPAZIO RISPARMIATI
La possibilità di stampare fronte retro è una caratteristica da valutare con attenzione, in particolare in un’ottica di contenimento dei costi della carta e di un minore ingombro dei documenti nei raccoglitori.
Clicca qui sotto per compiere il primo passo nel velocizzare la tua Azienda e gestire al meglio le stampe!
Scrivi un commento