Scegliere la stampante: laser o inchiostro?
La stampante è uno di quegli oggetti che non manca mai a casa ed in ufficio.
Per questo motivo è importante capire il loro funzionamento e le alternative disponibili sul mercato così da poter scegliere la stampante migliore per le proprie esigenze e per le proprie tasche.
E’ importante comprendere che le stampanti non sono tutte uguali, ci sono stampanti di ogni tipo quindi, quando si va a comprare una stampante, ci si potrebbe fermare un attimo a pensare oltre l’offerta del giorno ed acquistare un apparecchio più duraturo, più ricco di funzioni, più economico nel tempo e di maggior qualità.
Le esigenze possono variare a seconda dei casi: ci sono persone che stampano più pagine ogni giorno, altri che stampano solo in bianco e nero, c’è chi stampa foto a colori o presentazioni e brochure sempre a colori e cosi via.
La prima cosa importante è di pensare al presente, comprando la stampante adatta alle proprie esigenze attuali, senza pensare a quello che si pensa di fare in futuro.
Vediamo allora, in questa guida allo shopping tecnologico, quale stampante comprare e capire quale tecnologia usano per poter fare un acquisto ottimale.
Tipologie si stampanti
Nello scegliere la stampante dobbiamo sapere che nel mercato ne esistono due tipi:
- le InkJet a getto d’inchiostro sono le più comuni e le meno costose
- le stampanti laser o a led sono più costose ma più precise e di maggior qualità.
Scegliere la stampante Ink Jet
La stampante Ink jet, si basa su minuscoli ugelli che spruzzano inchiostro sulla carta.
Le cartucce di stampa (i toner) sono dei microchip che regolano il processo di spruzzo (si può pensare alla cartuccia come a una bomboletta spray).
Le stampanti Ink Jet sono molto vendute e popolari perché buone per tutti i tipi di stampe, foto comprese; possono infatti stampare documenti in bianco e nero, foto a colori e stampare su un’ diversi tipi di carta.
Le stampanti a getto d’inchiostro sono notoriamente lente e la qualità varia tantissimo dal tipo di inchiostro e dalla cartuccia. Lo svantaggio principale delle stampanti Ink Jet è il loro costo.
Scegliere la stampante a laser/LED
Le stampanti laser sono simili alle fotocopiatrici ed applicano una carica elettrostatica sulla carta che viene passata sul toner a tamburo e l’inchiostro viene fuso con il calore.
La differenza principale con le stampanti a getto d’inchiostro è la maggiore velocità ed il minor consumo di inchiostro.
Le stampanti laser però non possono stampare su qualsiasi tipo di supporto e sono monocromatiche (anche se le moderne stampanti laser sono ora anche a colori). Il toner è secco nelle stampanti laser quindi può resistere mesi o anni se non venisse utilizzato per tanto tempo.
L’evoluzione delle stampanti laser sono le stampanti LED con una matrice a stato solido in sostituzione della matrice laser. La differenza è nella velocità e nella precisione di stampa che non richiede mai un allineamento delle cartucce.
La stampante laser è l’ideale se si fanno stampe frequenti di documenti di testo in bianco e nero. Anche se il costo iniziale è superiore, nel tempo si può star certi in un risparmio complessivo non indifferente.
Per scegliere la stampante adatta al tuo ufficio, chiedi consiglio agli esperti per risparmiare ed ammortizzare i tuoi costi: IDS Sermide Srl è in grado di guidarti nella scelta della migliore stampante per il tuo ufficio.
RICHIEDI LA TUA CONSULENZA GRATUITA:
Scrivi un commento