Il pianeta ha bisogno di te: ricicla le bottiglie di plastica con gli erogatori acqua!

La situazione del nostro pianeta è sempre più grave.

Stiamo parlando della plastica: soltanto lo scorso anno, oltre 8 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica sono state disperse negli oceani.

Praticamente una quantità sufficiente a coprire le coste del nostro pianeta.

Vi immaginate un mondo senza spiagge con solamente delle lunghe dune disseminate di rifiuti?

La plastica, oltre a creare orribili terre inquinate e desolate, distrugge anche i preziosi ambienti marini.

Ogni giorno infatti, organismi marini senza vita vengono portati a riva dalle onde del mare dimostrando inevitabilmente come la plastica monouso e non biodegradabile possa causare danni inimmaginabili.

Nel mondo, qualcosa si inizia a muovere, le persone iniziano a comprendere, ma potrebbe essere già troppo tardi.

Ecco perché abbiamo bisogno che proprio tu che stai leggendo faccia la differenza insieme a noi e nelle prossime righe ti spiegheremo come.

I dati terrorizzanti sulla plastica monouso che sta invadendo il nostro pianeta

Sono oltre un milione le bottiglie di plastica acquistate in tutto il mondo ogni minuto e i rifiuti accumulati stanno iniziando a far sentire il loro peso.

Basta pensare che solo negli Stati Uniti, i consumatori acquistano oltre 50 miliardi di bottiglie ogni anno, riciclandone solo il 23%.

Questo sta a significare che, circa 38 miliardi di bottiglie finiscono in discarica, e molto probabilmente anche nel nostro mare.

La cosa che ci preoccupa di più è la crescita continua della percentuale. E questo è solo l’inizio.

Come puoi iniziare a fare la differenza?

E’ importante verificare ciò che, in loco, può essere riciclato.

La maggior parte dei servizi ambientali a livello nazionale, come sappiamo, ha istituito la raccolta differenziata ed il riciclaggio delle bottiglie di plastica che, essendo composte da polietilene tereftalato (PET) o polietilene ad alta intensità (HDPE), sono riutilizzabili e trasformabili, ad esempio, in contenitori, mobili o imballaggi.

LE BOTTIGLIE CHE SI POSSONO RICICLARE SONO:

  • Tutte le bottiglie di plastica, trasparenti e colorate;
  • Le bottiglie di detergenti e saponi, esclusi i dispenser di sapone liquido;
  • Contenitori di detersivi e prodotti per la casa;
  • Flaconi di prodotti cosmetici e dell’igiene personale;
  • Flaconi di shampoo e bagnoschiuma;
  • Bottiglie monouso, incluse le bottiglie d’acqua, di latte e di bibite gassate.

Come riciclare la plastica in modo corretto con questi 4 passaggi

Il costante riciclaggio, porterà vantaggi considerevoli sia a livello locale che a livello globale.

In soli 4 passaggi, potrete contribuire a migliorare la qualità del vostro riciclaggio, ridurre i rifiuti  che finiscono in discarica e l’inquinamento degli oceani.

  1. Non rimuovere le etichette in quanto dovranno comunque essere rimosse durante il trattamento;
  2. Svuotare e risciacquare i contenitori di plastica evitando così contaminazioni;
  3. Schiacciare le bottiglie prima di buttarle;
  4. Avvitare i tappi delle bottiglie in modo che anche questi siano tracciati e riciclati.

I nostri oceani stanno morendo lentamente: salvali con gli erogatori acqua

Di tutte le materie plastiche prodotte, il 75% diventa rifiuto e solo il 9% viene riciclato.

Se l’andamento continuerà così, entro il 2050 potrebbero esserci negli oceani ben 12 miliardi di tonnellate di rifiuti di plastica, l’equivalente di circa 37.000 edifici grandi come il Duomo di Milano.

Il semplice riciclaggio sarebbe un passo significativo per riequilibrare la situazione.

Perché il 91% della plastica finisce in discarica se sappiamo che ciò contribuisce maggiormente all’inquinamento degli oceani?

Utilizza un erogatore acqua  e abbandona per sempre il consumo di acqua in bottiglia, modifica le tue abitudini di riciclaggio e lotta contro gli effetti negativi sulla Terra!

Gli Erogatori acqua Blupura di IDS Sermide

In un mondo dove si cerca di avere meno sprechi e spendere meno, ma è importante la qualità, l’erogatore d’acqua microfiltrata e refrigerata BLUPURA è la soluzione giusta ed economica per le attività commerciali o per i privati.

Ecco tre vantaggi di un erogatore acqua Blupura:

  • RISPARMIO ENERGETICO GARANTITO: quella del rispetto per l’ambiente è una filosofia aziendale che Blupura persegue con convinzione: è fondamentale risparmiare sia per lo sviluppo economico, sia per le risorse sempre più scarse che per l’ambiente;
  • TECNOLOGIA VERDE: ogni erogatore acqua è progettato utilizzando il più possibile materiali riciclabili ed è equipaggiato con dispositivi per ridurre i consumi elettrici. Ma soprattutto, sono stati i primi produttori sul mercato mondiale ad utilizzare gas refrigeranti totalmente naturali (HC) come l’R920. Una scelta che permette ai clienti di non contribuire al riscaldamento globale,acquisendo un risparmio energetico di circa il 15% e una resa maggiore in termini di prestazioni complessive del refrigeratore;
  • MENO BOTTIGLIE: il fatto di scegliere di utilizzare gli erogatori acqua collegati alla rete idrica contribuisce ad eliminare i costi economici dell’acqua imbottigliata e il loro enorme impatto ambientale sull’intero pianeta (immissione di CO2 nell’atmosfera, utilizzo di contenitori in plastica non biodegradabile).