Registratore di cassa telematico: come usufruire del credito d’imposta

La scadenza è ormai arrivata per gli esercenti con volumi d’affari superiore a 400.000 euro.

Non ti sei ancora adeguato? ti consiglio di VISITARE QUESTA PAGINA AL PIÙ PRESTO!

Per gli esercenti con volume d’affari inferiore ai 400.000 euro la scadenza è il 1 gennaio 2020.

Per chi non si è ancora adeguato, l’art. 2 comma 6 del D.LGS 127/2015, prevede il riconoscimento di un credito d’imposta sul registratore di cassa telematico, pari al 50% della spesa complessivamente sostenuta per l’acquisto o l’adattamento  della trasmissione telematica.

Il credito è però soggetto a soglie massime di utilizzo:

  • Credito d’imposta pari a 250€ in caso di acquisto del registratore di cassa telematico;
  • Credito d’imposta massimo di 50€ in caso di adattamento.

Registratore di cassa telematico: come usufruire del credito d’imposta

Le modalità di funzionamento del credito d’imposta sono disciplinate dal Provvedimento direttoriale dell’Agenzia delle Entrate n. 49842 del 28 febbraio 2019, il quale ha previsto:

1. Nell’utilizzo del credito d’imposta non si applicano limiti di cui all’art. 1 c. 53 L. 244/2007 e di cui all’art. 34, L. 388/2000;

2. Nell’utilizzo del credito d’imposta è consentito, in compensazione orizzontale, a decorrere dalla prima liquidazione periodica IVA successiva al mese in cui è stata registrata la fattura relativa all’acquisto o all’adattamento dello strumento informatico.

3. Il pagamento della fattura dovrà essere effettuato con modalità tracciabile ai sensi del provvedimento direttoriale dell’Agenzia delle Entrate n. 73203 del 4 aprile 2018, ecco l’elenco degli strumenti di pagamento tracciabili:

  • Assegno bancario e postale;
  • Addebito diretto;
  • Bonifico bancario o postale;
  • Bollettino postale;
  • Carte di debito, di credito, prepagate, ovvero altri strumenti di pagamento elettronico che permettano anche l’addebito in conto corrente.

Per poter utilizzare il credito d’imposta in compensazione, i requisiti di cui ai precedenti punti 2 e 3 dovranno essere contemporaneamente soddisfatti.

  • Contribuente con liquidazione IVA mensile: un contribuente con liquidazione IVA mensile obbligato alla trasmissione telematica dei corrispettivi a partire dal 1° luglio 2019 se ha contabilizzato e sostenuto la spesa per l’acquisto o adattamento del proprio registratore di cassa,  nel mese di luglio 2019, potrà utilizzare il credito d’imposta maturato in compensazione dal 20 agosto 2019;
  • Contribuente con liquidazione IVA trimestrale: un contribuente con liquidazione IVA trimestrale che trasmette in via telematica i corrispettivi, a partire dal 1° luglio 2019 se ha sostenuto la spesa per l’acquisto o adattamento del registratore di cassa fiscale nel mese di luglio 2019 potrà utilizzare il credito d’imposta maturato in compensazione dal 16 novembre 2019.

Sfrutta il credito d’imposta sul registratore di cassa telematico!

Non ti sei ancora adeguato?

noleggio registratori di cassa RCH

IDS Sermide S.r.l. ti fornisce il migliore registratore di cassa

+

la configurazione con l’Agenzia delle Entrate.

Tu scrivici, a tutto il resto ci pensiamo noi:

T. 0386 960079

E. info@idssermide.com