Perché scegliere una stampante multifunzione WiFi

La stampante, in particolare la stampante multifunzione WiFi è un accessorio fondamentale presente in tutte le case e soprattutto in quegli uffici che desiderano ottimizzare il loro lavoro quotidiano, è lo strumento che permette di avere su carta ciò che si visualizza sul computer; nel corso del tempo sul mercato sono state introdotte due tipologie di stampanti, quelle InkJet (a getto d’inchiostro) e quelle Laser, entrambe con funzionalità Wi-Fi.

Quali sono le differenze tra quelle InkJet e quelle Laser?

STAMPANTI A GETTO D’INCHIOSTRO

Le stampanti a getto d’inchiostro sono le più comuni e le più vendute perché hanno un costo contenuto rispetto a quelle laser o a led, che costano decisamente di più anche se offrono una qualità e una precisione maggiore.

Questa tipologia di stampante si basa su dei piccolissimi ugelli che spruzzano l’inchiostro sulla carta grazie alle cartucce, che attraverso dei microchip regolano il getto di spruzzo.

Le stampanti a getto d’inchiostro permettono di stampare documenti in bianco e nero e a colori, ma anche foto su diversi tipi di carta, il loro difetto è che sono un po’ lente e che la qualità del risultato finale varia a seconda del tipo di cartuccia utilizzata.

Se è vero che è facile trovare una stampante a getto di inchiostro a prezzi anche inferiori a 50 euro, dall’altra parte si deve tener conto che l’acquisto di cartucce originali può essere dispendioso, infatti, arrivano a sfiorare anche le 30 euro.

La soluzione sarebbe quella di affidarsi a cartucce compatibili molto più economiche ma col rischio di avere una qualità di inchiostro nettamente inferiore, per questo motivo le stampanti a getto d’inchiostro sono consigliabili per usi occasionali o generali, senza una precisa finalità.

STAMPANTI LASER

Le stampanti laser invece, lavorano applicando una carica elettrostatica su carta che viene passata sul toner a tamburo e l’inchiostro viene poi fuso col calore, questo processo si tramuta in maggiore velocità di stampa e minor consumo di inchiostro.

La maggior parte delle stampanti laser non riescono a stampare su qualsiasi tipo di carta e sono monocromatiche, anche se attualmente ne sono state rilasciate di nuove più moderne che permettono la stampa anche a colori.

Un’altra interessante caratteristica è che il toner è secco e riesce a resistere anche anni, cosa che non avviene con le cartucce di inchiostro.

Questa tipologia di stampante ha avuto anche un evoluzione in LED, con un aumento ulteriore della velocità e della precisione di stampa.

La stampante laser è ottima in caso si ha bisogno di stampare molti documenti in bianco e nero e con grande frequenza, il costo per l’acquisto è superiore di una a getto d’inchiostro ma il toner farà risparmiare molti soldi rispetto alle cartucce.

DIFFERENZE E CARATTERISTICHE DA VALUTARE PER L’ACQUISTO DELLA STAMPANTE MULTIFUNZIONE WIFI

Una delle caratteristiche da tener conto in entrambe le tipologie di stampante è la connettività Wifi, perché attraverso di essa è possibile collegarsi alla rete wireless di casa e ricevere le istruzioni di stampa a distanza, nulla di più comodo.

Ovviamente la presenza della connettività Wifi incide sul prezzo, una stampante priva di tale tecnologia ha un costo inferiore, anche se i vantaggi sono molti.

Dimensioni

La maggior parte delle stampanti a getto d’inchiostro sono compatte, mentre quelle Laser sono un po’ più ingombranti, per questo motivo è bene valutare le dimensioni e il peso prima di procedere all’acquisto.

Risoluzione stampa e velocità

Per valutare la velocità di una stampante bisogna sapere quante pagine vengono stampate in un minuto, numero che varia se sono in bianco e nero o a colori. La risoluzione di stampa viene espressa in punti per pollice (DPI) ed ha due valori diversi, uno che rappresenta la risoluzione base e uno quella quando vengono attuati miglioramenti all’immagine da stampare.

Le stampanti laser hanno spesso la RAM espandibile e questo fa si che possano avere una velocità superiore, nel complesso questa tipologia è comunque più rapida nella stampa.

Risoluzione scanner

Nel caso di stampanti multifunzione a getto d’inchiostro o laser bisogna prendere in considerazione due valori, uno che riguarda la risoluzione base delle scansioni e uno che riguarda quella ottica.

Formati carta supportati

Tutte le stampanti riescono a stampare sul formato A4, mentre il supporto ad altri formati come l’A3 non è sempre assicurato, prima di acquistare una stampante a getto d’inchiostro o laser accertarsi di che tipo di esigenze si ha bisogno e se il dispositivo è in grado di soddisfarle.

Prezzo cartucce o toner

Prima di acquistare una qualsiasi stampante è sempre meglio verificare il costo delle cartucce o del toner, spesso, capita che le più economiche si rivelano le più costose in fatto di ricambi. Generalmente le stampanti a getto di inchiostro hanno cartucce costose, mentre i toner possono avere prezzi inferiori e maggiore durata.

Consumi

Se si ha intenzione di utilizzare la stampante per diverse ore al giorno bisogna valutare attentamente il suo tipo di consumo energetico. Le stampanti a getto di inchiostro sono generalmente quelle che consumano di più perché impiegano più tempo rispetto a quelle a laser per terminare i lunghi processi di stampa. Resta comunque sempre da valutare il modello e la marca.

Hai bisogno di maggiori direttive nella scelta della tua stampante multifunzione WiFi?

Richiedi l’aiuto di un esperto, richiedi l’aiuto prezioso di IDS Sermide S.r.l.!

    Il tuo nome*

    La tua email*

    Telefono

    Regione*

    [group Provinceveneto]

    Provincia*

    [/group]

    [group Provincelombardia]

    Provincia*

    [/group]

    [group Provinceemilia]

    Provincia*

    [/group]

    Oggetto

    Il tuo messaggio*

    Acconsento al trattamento dei dati sopra inseriti del Regolamento UE n.2016/679 sulla protezione dei dati personali consultabile QUI.