Registratore di cassa telematico: la scadenza per adeguarsi è il 1 luglio

Non ti sei ancora adeguato?

IDS Sermide ti fornisce il miglior registratore di cassa + la configurazione con l’Agenzia delle Entrate.

Dal 1° luglio 2019 entra in vigore l’obbligo di adeguarsi con il registratore di cassa telematico per l’ invio dei corrispettivi elettronici in modo telematico all’Agenzia delle Entrate, attraverso un apposito registratore telematico.

Sono previste due partenze in base al volume d’affari:

  • Contribuenti con ricavi al di sopra di 400.000 euro: obbligo dei corrispettivi elettronici a partire dal 1°luglio 2019;
  • Contribuenti con ricavi sotto i 400.000 euro, l’obbligo dei corrispettivi partirà da gennaio 2020.

Per potersi adeguare sarà previsto molto probabilmente un credito d’imposta pari al 50% della spesa sostenuta per l’acquisto di registratori di cassa idonei.

Registratore di cassa telematico: i vantaggi

I vantaggi per i commercianti al minuto, artigiani, ristoranti, alberghi che optano per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica degli incassi giornalieri, tramite il registratore di cassa telematico sono:

  • L’esonero dall’obbligo di registrare i corrispettivi giornalieri ai sensi dell’art. 24 del dpr 633/72, in quanto i relativi dati saranno memorizzati immodificabilmente e messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate in tempo reale o quasi;
  • La cessazione dell’obbligo della certificazione fiscale, ovvero dell’obbligo di emettere scontrini e ricevute con valenza fiscale, come già avviene per le imprese della grande distribuzione organizzata. Fermo restando, l’obbligo di emettere la fattura se questa viene richiesta dal cliente.
  • Bonus del 50%: per coloro che acquisteranno un nuovo registratore di cassa telematico, è stato introdotto un credito d’imposta pari al 50% della spesa sostenuta, fino ad un massimo di 250 euro.

 

CON IDS Sermide, a fianco delle attività dal 1984, RISPARMI LA CONFIGURAZIONE CON L’AGENZIA DELLE ENTRATE

Acquistando uno dei nostri registratori di cassa telematici, compreso nel prezzo otterrai subito l’iter completo della configurazione con l’Agenzia delle Entrate!

Tu richiedi un preventivo senza impegno, noi pensiamo a tutto il resto!