Il mondo dei servizi Pos è in completa rivoluzione ormai da alcuni anni. Infatti, fino al 2010, solo le banche potevano offrire questo servizio e quindi c’erano poche soluzione a cui affidarsi, bisognava prendere “il meno peggio“. Oggi invece, grazie allo sviluppo di nuove tecnologie e la concorrenza di un libero mercato, puoi trovare la soluzione perfetta per le tue esigenze, ma c’è un problema.
Infatti, proprio per l’arrivo di una mole incredibile di prodotti, non è facile orientarsi in questo mercato, ecco quindi il perché di questa mini guida.
Guida alla scelta del Pos
Esistono 2 soluzioni:
Il mercato dei Pos prevede principalmente 2 formule diverse:
- I Tradizionali Pos Bancari: Gestiti appunto dalle Banche a cui devi pagare un canone mensile e un contributo per l’installazione.
- Gli Innovativi Pos Mobili: Gestiti da Istituti di Pagamento a cui devi pagare un Contributo di attivazione senza poi avere ulteriori canoni mensili.
Pos vs lettori di carte
Qui però c’è un’ulteriore distinzione da fare. Infatti, alcuni fornitori telefonici forniscono dei “lettori carte” associati al traffico del tuo telefono per permetterti di fare delle transazioni.
Uno dei limiti principali dei Lettori Carte (oltre al fatto che alcuni non prendono i bancomat oppure le Carte Visa) è che non sono veri e propri Pos, quindi non consentono:
- Le Funzioni speciali di PreAutorizzazione, ovvero la possibilità di “bloccare” una cifra sulla Carta del Cliente a garanzia.
- La funzione di “Pan Manuale”, ovvero la possibilità di incassare a distanza, senza la presenza della Carta del Cliente.
Queste Funzioni infatti sono attivabili solo sui Pos, non sui Lettori Carte
Pos Posso
La nostra ricerca al prodotto più comodo da utilizzare c’ha portato al Pos Posso perché:
- L’offerta è integrata: viene fornito il Pos ed una Carta di credito abbinata
- L’accredito viene fatto in maniera istantaneo
- Non prevede nessun tipo di costo fisso periodico
- Permette di incassare a distanza
Quindi quale Pos scegliere?
Se non utilizzerai mai il Pos, e ti serve solo per rispettare l’obbligo di legge, allora ti conviene andare su un lettore di carte mobile che abbandonerai in un cassetto perché è la soluzione più economica.
Se invece il Pos ti serve per lavorare allora ti consigliamo il Pos Posso, perché al momento è una soluzione unica sul mercato per le sue caratteristiche.
Scrivi un commento