Con l’inizio dell’anno scolastico è stato lanciato a Gualdo Tadino un nuovo interessante progetto con lo scopo di sensibilizzare i più piccoli su temi quali educazione ambientale, riciclo e riuso.

Infatti, sono stati installati erogatori d’acqua nei plessi scolastici, con gli alunni che, grazie alle borracce riutilizzabili, potranno bere acqua evitando così di utilizzare bottigliette di plastica. (fonte)

Come per gli studenti, è importante portare questi valori nelle nostre aziende.

Ecco 5 progetti plastic free che poi implementare nella tua azienda:

 

1. Eliminare le bottiglie di plastica

Il primo passo da compiere per rendere i luoghi di lavoro privi di plastica è quello di eliminare le bottigliette d’acqua usa e getta.

Quindi bisogna dotare gli spazi con delle soluzioni per il riempimento delle stesse. Qual è la soluzione migliore? Sicuramente gli erogatori collegati alla rete idrica. L’acqua dalla rete costa meno e l’unica cosa da sostituire sono i filtri. Un risparmio sicuro già nel breve termine.

2. Niente plastica in pausa Caffè

Il secondo progetto plastic free che ti consigliamo è quello di eliminare la plastica nella “zona caffè”. Qui infatti, in primo luogo, si possono adoperare e convertire le classiche palette monouso e tazzine in plastica con l’uso di tazzine in ceramica e cucchiaini in acciaio.

Il salto di qualità ricade nell’adozione di cialde biodegradabili.

3. Eliminare la plastica dalla zona Pranzo

Il pranzò è un momento nel quale può esserci uno spreco di plastica usata solo per qualche minuto e poi gettata via, si pensi alle posate e al packaging dei cibi pronti o di quelli ordinati.

Inizia ad utilizzare le posate in acciaio, i piatti in ceramica o i contenitori porta pranzo che possono essere anche termici di vari materiali: preferibilmente in acciaio o vetro.

4. Raccolta differenziata

Un passo importante per raggiungere l’obiettivo di un luogo di lavoro privo di plastica è quello di implementare un’efficiente e seria raccolta differenziata con l’eliminazione dei cestini di rifiuti misti da sotto le scrivanie e dotarsi di aree di raccolta differenziata con l’obiettivo di avere sotto controllo i flussi dei vari materiali e comprendere quale di questi è il più corposo e avendo ben chiaro che meno plastica c’è e meglio è.

5 . Adotta il principio delle 4R

Ultimo ma non meno importante per un’attività corporate è adottare il principio delle 4R:

  • Riduci;
  • Riutilizza;
  • Ricicla;
  • Recupera.

 

Inizia da oggi a diventar un’azienda Plastic Free grazie agli erogatori d’acqua IDS Sermide