Ecco una piccola guida per essere d’aiuto a tutte quelle persone che non sanno proprio come scegliere una stampante per il proprio ufficio o per qualsiasi sia l’esigenza.
Nel mercato di oggi sono presenti prodotti di tutti i tipi e per ogni tipologia di esigenza, economiche e costose, semplici e compatte fino alle multifunzione. Come facciamo quindi ad orientarci e scegliere una stampante tra la vasta scelta che ci propone il mercato?
E’ essenziale prima di tutto, comprendere i fattori fondamentali e le caratteristiche che ci interessano maggiormente e che andremo ad utilizzare.
Ecco una piccola tabella con 5 esigenze diverse per scegliere una stampante:
ESIGENZA | STAMPANTE |
Ho un ufficio e al giorno stampo molti documenti. Ho quindi bisogno di una stampante per lavoro, non serve che sia a colori | Stampante laser |
Solitamente stampo in bianco e nero, ma ho bisogno anche di stampare alcune pagine a colori | Stampante Inkjet a 3 colori |
Stampo in bianco e nero e a colori, voglio che le fotografie vengano stampate bene | Stampante Inkjet Fotografica a 6 colori o più |
Necessito di una stampante per le fotografie, non mi serve altro | Stampante fotografica Inkjet o Stampante a sublimazione termica |
Ho un pc, non ho esigenze particolari, ogni tanto mi capita di stampare, scannerizzare o fotocopiare documenti. | Stampante multifunzione |
5 step per scegliere una stampante in base alle tue esigenze
E’ importante tenere a mente questi fattori, per non rischiare di scegliere una stampante lontana dalle vostre esigenze e dai vostri spazi, sono questi i parametri da prendere maggiormente in considerazione se la vostra esigenza è quella di utilizzare la stampante in modo particolarmente intensivo. Sono infatti aziende e piccoli uffici a considerare importanti queste caratteristiche:
Le dimensioni della stampante
Prima di effettuare un acquisto, controllate bene le dimensioni della stampante e lo spazio che avete a vostra disposizione.
Se non possedete abbastanza spazio, vi consigliamo di scegliere una stampante dotata di interfaccia wireless, in questo modo vi libererete dai cavi che solitamente collegano i device al computer.
Velocità di stampa
Per la velocità di stampa, le stampanti a getto di inchiostro in media riescono a stampare una pagina dai 5 ai 15 secondi, le stampanti laser invece, nettamente più veloci, stampano tranquillamente più di 20 pagine al minuto.
Costo per copia
Il costo per copia è molto variabile, indicativamente però le stampanti laser sono convenienti se avete intenzione di stampare solo in bianco e nero, le inkjet sono da preferire per le stampe a colori.
Formati di stampa
Per formato si intendono le dimensioni dei foglio che la stampante riesce ad utilizzare. La maggior parte delle stampanti tradizionali accettano il formato A4, ma ci sono stampanti anche più grandi che riescono a stampare anche su fogli A3. E’ da tener conto che il formato influisce sulle dimensioni della stampante, cercate quindi di utilizzare stampanti che stampino il formato effettivamente utilizzato.
Numero di fogli caricabili
Anche la quantità dei fogli influisce sulle dimensioni della stampante, da un minimo di 50 fogli alla volta, fino ad arrivare alle grandi stampanti da ufficio in cui è possibile inserire intere risme di fogli di carta.
Scrivi un commento