Come può cambiare l’apprendimento una lavagna interattiva

Non serve essere esperti ingegneri in tecnologia per utilizzare una lavagna interattiva, detta anche LIM.

Accolta con qualche sospetto, le LIM stanno pian piano sostituendo i vecchi supporti in ardesia presenti nelle classi italiane.

La LIM sta dettando una nuova frontiera dell’apprendimento e una sfida per portare la scuola all’interno del digitale.

Per poter utilizzare una lavagna interattiva è necessario: un collegamento tra notebook, LIM e proiettore: dopo aver acceso il laptop è necessario collegarlo alla LIM tramite il cavetto USB e, dopo aver completato questa prima fase, si dovrà mettere in funzione il proiettore aspettando che la periferica video mostri le immagini dal pannello digitale.

La proiezione delle immagini avviene secondo due modalità:

  • La retroproiezione: la periferica video è posizionata dietro la superficie digitale.
  • La proiezione frontale: il proiettore è di fronte alla lavagna e attaccato al personal computer attraverso un cavo video.

I software per la lavagna interattiva multimediale

La principale caratteristica della LIM è la possibilità di poter creare, sia per studenti che per i professori, dei contenuti interattivi.

Grazie ai programmi di videoscrittura inoltre, ogni alunno può realizzare dei documenti di testo inserendo anche video, immagini e suoni.

Con la penna multimediale invece, si può lavorare in modo diretto sul pannello digitale spostando le immagini e inserendo le nuove informazioni.

Così facendo, la lezione diventa interessante e soprattutto, l’alunno si sente molto più coinvolto nella didattica, diventando  il protagonista del suo apprendimento.

Collegando il computer alla rete Wi-Fi della scuola, è possibile consultare le fonti principali della Rete per approfondire i temi nati all’interno delle lezioni.

La Lavagna interattiva multimediale permette lo scambio culturale con altri istituti italiani o scuole estere: tramite i software di videoconferenza si può stabilire un contatto video con gli istituti sparsi per il paese scambiando informazioni.

Lavagna interattiva anche per i più piccoli

La LIM trova il suo posto anche nelle aule della scuola primaria.

Attraverso programmi speciali sviluppati apposta per le classi prime e seconde, anche i bambini saranno in grado di utilizzare le funzioni della lavagna interattiva, muovendo i primi passi alla scoperta della tecnologia.

I bambini potranno scoprire colori, forme, interagire con loro, grazie agli speciali software sviluppati per il disegno, imparando la pronuncia esatta anche delle parole straniere, attraverso programmi specifici per l’apprendimento delle lingue.

Dall’altro lato invece, i professori potranno costruire quiz interattivi che li supportino nelle interrogazioni, per testare la preparazione dei propri studenti in modo divertente.

IDS Sermide, per la formazione della tua scuola e per promuovere la creatività degli alunni, ti propone la lavagna interattiva multimediale SHARP:

SHARP PN-80TC3

Lavagna Interattiva Multimediale

SHARP PN-70TA3

Lavagna Interattiva Multimediale

SHARP PN-70SC3

Lavagna Interattiva Multimediale

Dai un’occhiata alle lavagne interattive che ti offre IDS Sermide S.r.l. e non perderti le offerte!

Stimola subito l’efficienza e la professionalità della tua scuola!

Contattaci-1024x341