Il governo sta lavorando affinché il bonus pagamenti elettronici diventi operativo dal 1° dicembre 2020.

Funzionerà seguendo le regole del cashback: il nuovo bonus infatti è un incentivo a usare i mezzi di pagamento tracciabili per contrastare l’evasione fiscale.

Ma come funziona il rimborso? I rimborsi verranno accreditati su base semestrale sul conto corrente di chi fa acquisti pagando con carta o bancomat.

Il bonus ammonta al 10% degli importi spesi con mezzi tracciabili, fino a un tetto massimo di 3.000 euro: se il rimborso verrà erogato ogni sei mesi, la soglia massima sarà 1.500 euro a semestre.

L’incentivo si inserisce nel piano del Governo di ridurre la circolazione del denaro liquidi: l’altro pilastro del progetto Italia Cashless è il nuovo limite all’uso del contante fissato a 2.000 euro entrato in vigore lo scorso 1° luglio, e destinato ad abbassarsi ulteriormente a 1.000 euro da gennaio 2022.

I pagamenti delle spese dovranno quindi essere effettuati tramite bancomat, carta di credito o debito, bonifico bancario o postale: l’importante è utilizzare un mezzo tracciabile.

Il consumatore avrà diritto a un bonus pari al 10% di quanto speso, su un tetto minimo di 3.000 euro: il rimborso quindi sarà pari almeno a 300 euro, che potrebbe essere accreditato sul conto corrente. I

Il bonus pagamenti elettronici sarà valido per tutti i tipi di spesa: dal parrucchiere al bar, dal meccanico al ristorante, dal vestiario agli elettrodomestici.

Per ora le uniche spese escluse dalla possibilità di ottenere il rimborso sono gli acquisti online, visto che il pagamento con carta o bancomat sarebbe l’unico possibile.

Questo vuol dire che sempre più clienti pagheranno con il pos, tu sei pronto?

Quindi quale Pos scegliere?

Se non utilizzerai mai il Pos, e ti serve solo per rispettare l’obbligo di legge, allora ti conviene andare su un lettore di carte mobile che abbandonerai in un cassetto perché è la soluzione più economica.

Se invece il Pos ti serve per lavorare allora ti consigliamo il Pos Posso, perché al momento è una soluzione unica sul mercato per le sue caratteristiche.

 

Scopri Pos Posso