Adeguamento registratore di cassa telematico: come muoverti nel nuovo decreto
Addio a scontrini, fatture e ricevute… hai già provveduto all’adeguamento registratore di cassa telematico? dopo aver letto questo articolo capirai come muoverti nel nuovo decreto legislativo!
Vediamo quindi cos’è e come funziona l’adeguamento registratore di cassa telematico e quali sono i vantaggi per il tuo negozio!
Adeguamento registratore di cassa telematico: che cosa sono i registratori di cassa telematici?
I registratori di cassa telematici sono strumenti che permettono l’invio e la trasmissione telematica, all’Agenzia delle Entrate, degli incassi giornalieri, utilizzando la nuova procedura online dell’Agenzia delle Entrate: i corrispettivi elettronici.
In particolare, il decreto legge 127/2015, consente, ad eccezione dei commercianti al minuto e agli artigiani, di dire addio agli scontrini, fatture e ricevute fiscali cartacee del proprio negozio e di adottare invece lo scontrino digitale, il quale permette di inviare semplicemente i dati degli incassi, utilizzando il nuovo software gratuito dell’Agenzia delle Entrate, creato apposta per l’invio della fattura elettronica e dei corrispettivi elettronici tramite il SID, Sistema di interscambio, già utilizzato per la generazione,trasmissione e conservazione delle fatture alla Pubblica Amministrazione.
Adeguamento registratore di cassa telematico: come funzionano i registratori di cassa telematici?
Con l’invio telematico degli incassi, i vecchi scontrini fiscali, le fatture e le ricevute, si trasformeranno nello scontrino elettronico, questo significa che i consumatori finali e i clienti dei negozi, non riceveranno più il classico scontrino, ad eccezione di richiesta espressa, in quanto questo, verrà trasmesso in tempo reale all’Agenzia, attraverso i registratori di cassa telematici.
Per permettere quindi la memorizzazione e la trasmissione degli incassi giornalieri, il commerciante al minuto o l’artigiano, dovranno dotarsi di un registratore telematico, ovvero uno strumento tecnologico in grado di garantire l’inalterabilità e la sicurezza dei dati inviati, compresi quelli dei pagamenti con moneta elettronica, come ad esempio il POS.
Adeguamento registratore di cassa telematico: i vantaggi per il tuo negozio
I vantaggi per chi opta per il registratore di cassa telematico sono 3:
1. Non devi più fermarti a fine giornata per registrare i corrispettivi giornalieri, in quanto sostituiti dallo scontrino digitale. Con questo tipo di scontrino, i dati degli incassi giornalieri, vengono memorizzati immodificabilmente con il registratore di cassa telematico e tramite la procedura online ad hoc, inviati e messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate in tempo reale o quasi.
2. Termine dell’obbligo di certificazione fiscale, ovvero dell’obbligo di emettere scontrini e ricevute con valenza fiscale, come avviene per le imprese della grande distribuzione organizzata.
3. Bonus del 50%: per coloro che acquisteranno un nuovo registratore di cassa telematico, è stato introdotto un credito d’imposta pari al 50% della spesa sostenuta, fino ad un massimo di 250 euro.
NON TI SEI ANCORA ADEGUATO?
Ti ricordiamo le scadenze:
- Contribuenti con ricavi al di sopra di 400.000 euro: obbligo dei corrispettivi elettronici a partire dal 1°luglio 2019;
- Contribuenti con ricavi sotto i 400.000 euro: l’obbligo dei corrispettivi partirà da gennaio 2020.
Adeguati ora!
IDS Sermide S.r.l. ti fornisce il migliore registratore di cassa
+
la configurazione con l’Agenzia delle Entrate.
Tu scrivici, a tutto il resto ci pensiamo noi:
T. 0386 960079
E. info@idssermide.com
Scrivi un commento