Guida alle principali funzioni della stampante multifunzione

Guida alle principali funzioni della stampante multifunzione

Il primo fattore discriminante che ci porterà a propendere per un tipo di stampante piuttosto che per un altro è indubbiamente legato al fatto che questa ci serva per un utilizzo casalingo, piuttosto che lavorativo, o ancora per entrambe le cose.

In genere, nel primo caso faremo decisamente meno copie rispetto al secondo; però, se per l’ufficio la velocità di stampa e l’economicità della stessa possono essere fattori decisivi (anche perché la mole delle copie da realizzare può essere sostenuta), per casa potrebbe essere più importante riuscire a stampare foto e immagini di buona qualità.migliori-stampanti-multifunzione

Se, dunque, per un utilizzo esclusivamente lavorativo potrebbe essere il caso di orientarsi su una stampante multifunzione laser, anche in bianco e nero, ma magari dotata anche di fax, per un impiego domestico e sporadico la scelta più ovvia è una stampante a colori e a getto d’inchiostro, con scanner annesso.

Inoltre, se una delle principali motivazioni per cui avete deciso di acquistare la stampante multifunzione sono le foto, allora sarà bene propendere per un modello che consenta di acquisire le immagini direttamente dalla fotocamera digitale o dalla sua memory card, senza che per farlo sia necessario disporre di un computer.

Per la stampante multifunzione ad uso lavorativo invece sarà importante controllare il numero di fogli di carta che può contenere il cassetto, la possibilità di stampare in automatico in fronte e retro e magari di fare più copie già fascicolate.

Se l’utilizzo della stampante sarà promiscuo, un po’ lavorativo ed un po’ casalingo, allora dovrete valutare bene ogni dettaglio e trovare il miglior compromesso che vi consenta di stampare tutto ciò di cui avete bisogno, in genere in questi casi si opta per una stampante inkjet a colori, dotata di connessione wireless ed in grado di fungere anche da fax, fotocopiatrice e scanner.

Di quante e di quali funzioni necessitiamo?

Quando si parla di stampante multifunzione è fondamentale comprendere quali possano queste funzioni “aggiuntive” per stabilire a priori di quali non possiamo fare a meno e di quali invece, anche potendo usufruirne, non sapremmo davvero cosa farcene; vediamo dunque di capire quali sono le principali.

Funzione scanner/copiatrice

Le stampanti multifunzione in genere sono tutte dotate di scanner integrato, che consente loro anche di funzionare da fotocopiatrici, ma le caratteristiche di questo possono essere molto diverse, molto dipende dall’utilizzo che se ne vuole fare: per scansionare documenti saranno sufficienti 300 dpi, ma per scansionare ed ingrandire nel dettaglio le foto sarà necessaria una risoluzione più alta. Talune macchine poi consentono la scansione di documenti trasparenti (come diapositive e fogli lucidi), ma non è una cosa molto comune per cui se desiderate avere questa possibilità controllate prima tra le caratteristiche.

Funzione fax

Tra le funzioni aggiuntive offerte da una stampate multifunzione sovente si trova quella che consente di spedire un fax. L’invio però può avvenire in diversi modi: quello più semplice ovviamente prevede l’utilizzo del PC, ma in alcuni casi è possibile anche senza. Legate a questa possibilità ve ne sono poi altre, come ad esempio quella di avere a disposizione una rubrica, o una memoria che salvi i documenti che arrivano quando la stampante è spenta.

Lettore memory card

Molte stampanti multifunzione, in particolare modo quelle inkjet, sono dotate di lettori per memory card, così da poter stampare delle foto senza bisogno del computer; in questi casi in genere la stampante è dotata anche di un piccolo schermo (da 2-3 o 4 pollici).

Wireless

Molti modelli di stampante multifunzione oggi presenti sul mercato consentono di utilizzare le alcune o tutte le funzioni aggiuntive, come la fotocopiatura, la scansione di documenti e l’invio di fax, anche a computer spento e senza passare da questo, se pensate possa esservi utile assicuratevi che la macchina che comprerete sia in grado di farlo e dunque disponga di una connessione wireless.

Altri parametri

A parte le funzioni aggiuntive infine, è importante valutare le caratteristiche tipiche di ciascuna macchina, come ad esempio la velocità di stampa e la qualità della stessa, la possibilità di fare copie multiple e stampe fronte e retro in automatico, l’alimentazione automatica dei fogli per le scansioni, i formati di carta che supporta e la tipologia di fogli su cui è possibile stampare ed il tipo di interfaccia e di memoria di cui dispone.

Stampante multifunzione a colori o in bianco e nero?

Una delle primissime cose da capire nel momento in cui ci si accinge ad acquistare una stampante è se si necessita del colore oppure, se per l’impiego che dobbiamo farne, può tranquillamente andar bene un modello che stampi esclusivamente in bianco e nero; in questo secondo caso sarà preferibile optare per un modello laser.

Chiaramente, le stampanti multifunzione a colori costano decisamente di più di quelle monocromatiche dello stesso tipo; bisogna però tener conto che in commercio è possibile trovare delle stampanti multifunzione monocromatiche, soprattutto laser, che pur stampando solo in bianco e nero possono eseguire scansioni ai colori.

Quasi tutte le stampanti multifunzione a getto d’inchiostro stampano sia a colori che in bianco e nero, ma soprattutto i modelli più economici non possono farlo contemporaneamente e se si desidera stampare pagine miste (con testo in bianco e nero insieme ad immagini a colori) allora bisognerà optare per una stampante in quadricromia.

Se si vogliono stampare delle belle fotografia la stampante più indicata è sicuramente una inkjet fotografica, dotata di almeno 6 cartucce diverse (alcuni modelli ne hanno pure di più), ma bisogna sempre tenere presente che più colori ha una stampante, maggiori saranno i costi di gestione e di manutenzione.

Hai bisogno di essere indirizzato alla migliore stampante multifunzione per il tuo ufficio?

chiedi consiglio agli esperti di IDS Sermide e risparmia spazio e costi!

Il tuo nome*

La tua email*

Città*

Oggetto

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei dati sopra inseriti del Regolamento UE n.2016/679 sulla protezione dei dati personali consultabile QUI.

Save

By | 2018-02-02T17:21:08+00:00 14 dicembre 2016|stampanti|0 Commenti

About the Author:

Scrivi un commento