Le caratteristiche essenziali di una stampante per ufficio

Le caratteristiche essenziali di una stampante per ufficio

Nell’articolo come scegliere la migliore stampante ufficio, abbiamo parlato delle esigenze e i fattori da considerare prima di acquistare una stampante per ufficio o multifunzione.

In questo articolo invece, vi parleremo delle varie caratteristiche delle stampanti, in base alle vostre esigenze lavorative.

Ecco alcuni step da seguire per prendere in considerazione determinate caratteristiche piuttosto di altre ed ottimizzare i costi d’acquisto e l’efficienza sul lavoro:

Laser e getto di inchiostro: tecnologie diverse, diverse prestazioni

Laser e inkjet sono tecnologie di stampa diverse ed entrambe mature dando di conseguenza prodotti con prestazioni diverse:

  • La stampante a getto di inchiostro può avere un prezzo inferiore, ma il vero punto di forza è la scelta di poter stampare a colori sin dai prodotti meno ingombranti e di fascia più bassa, alcune di queste stampanti per ufficio sono particolarmente adatte per la stampa fotografica.
  • La stampante laser è spesso più veloce e richiede meno manutenzione in quanto la cartuccia toner va sostituita meno sovente; inoltre, è meno soggetta a problemi di stampa legati ad un non costante utilizzo. Il costo è però più alto, soprattutto per i modelli di stampa a colori.

Stampante o multifunzione?

Se il tuo ufficio possiede già apparecchi con funzione di fax, stampante e fotocopiatrice, la scelta sarà ovviamente quella di una stampante per ufficio pura di piccole dimensioni. Se invece, non sono presenti nel vostro ufficio questi apparecchi, la scelta più sensata sarà quella della multifunzione!

La stampa a colori è importante ma non fondamentale

La stampa a colori in un ufficio amministrativo, se ci pensiamo, non è poi così importante in quanto i documenti sono per lo più in bianco e nero. Ma nei piccoli uffici, la carta intestata prestampata spesso non c’è, si ha quindi l’esigenza di stampare il logo dell’azienda direttamente sui fogli bianchi: qui la scelta del colore è sicuramente opportuna!

Il numero di stampe

Prima di acquistare una stampante per ufficio, è opportuno dare un’occhiata ai dati forniti dai produttori riguardo il numero di stampe mensili. Una stampante che produce volumi più alti di quelli per la quale è stata progettata, molto probabilmente andrà incontro a problemi meccanici o di surriscaldamento.

Il formato di stampa A4 o A3?

Le stampanti per ufficio solitamente utilizzano il formato A4 per stampare i documenti e le fatture, ma talvolta capita di dover stampare in A3 le infinite tabelle piene di numeri.

Fronte/retro: si al risparmio

La stampa fronte/retro è una caratteristica da valutare con attenzione, soprattutto per contenere i costi della carta e una minore occupazione dei documenti nei vari raccoglitori.

Vassoi per i fogli di carta: multipli e capienti è meglio

Un’altra caratteristica della vostra stampante per ufficio è la presenza di più cassetti di carta: risulta molto utile nel caso in cui si debba stampare su carta bianca e a volte su carta intestata o prestampata. Inoltre risulta comoda anche per stampare in formati di carta diversi (A4,A5,ecc…).

Wi-fi si o no?

Alcuni modelli di stampante per ufficio hanno la connessione Wi-fi. Il vantaggio è che la stampante può essere posizionata anche in assenza di un punto di rete: corrente elettrica e si è operativi.

Stampa dai dispositivi portatili

Alcune stampanti risultano nativamente compatibili con la stampa da dispositivi mobili, come smartphone e tablet. I dispositivi Apple usano generalmente lo standard AirPrint, mentre per quelli Android ci si può orientare verso le stampanti compatibili con Google Cloud Print.

Velocità

Se i documenti da stampare sono molti, è possibile che si creino lunghe code di stampa che farebbero perdere minuti preziosi agli impiegati riducendo alla lunga la produttività dell’ufficio. Occorre dunque sempre valutare la velocità di stampa di un dispositivo.

Normalmente le stampanti laser sono decisamente più veloci, ma va considerato che all’inizio della stampa in qualche modello è necessario un riscaldamento che può allungare il tempo della prima stampa: non a caso spesso viene dato anche questo parametro.

Stai pensando di acquistare una stampante per ufficio o multifunzione? richiedi informazioni a chi è specializzato come I.D.S. Sermide Srl

By | 2018-07-18T10:09:19+00:00 18 luglio 2018|Senza categoria|0 Commenti

About the Author:

I.D.S Sermide Team
I.D.S. Sermide S.r.l. (Inter Data System) è l'azienda di Sermide che commercializza registratori di cassa, bilance elettroniche, fotocopiatici, computers e tutta la gamma di prodotti per ufficio da oltre 20 anni. Sono oltre 3000 clienti affezionati e soddisfatti nelle province di Mantova, Ferrara, Modena, Rovigo e Verona.

Scrivi un commento